La Coppa D-one Italia 2024 è una serie di cinque regate, ciascuna con più prove per un totale massimo di 30. Il Campione Italiano sarà il primo timoniere di nazionalità Italiana in classifica nella Coppa D-one Italia 2024 al termine dell'ultima regata.
Verranno premiati i primi tre classificati nella Coppa ed il Campione Italiano.
Il calendario delle regate valide per l'assegnazione dei titoli è il seguente (link ai dettagli sui circoli):
16-17 marzo 2024 - Desenzano, Fraglia vela Desenzano
6-7 aprile 2024 - Genova, Circolo Vele Vernazzolesi
11-12 maggio 2024 - Dervio, Centro Vela Dervio
1-2 giugno 2024 - Imperia, Yacht Club Imperia
21-22 settembre 2024 - Lido di Volano, Circolo Nautico Volano
22-23 Ottobre 2024 - Rapallo, LNI Rapallo
26-27 Ottobre 2024 - Desenzano, Fraglia vela Desenzano
Gli ultimi due eventi vengono considerati riserva e verranno inseriti nel conteggio finale solo se si verificherà la necessità di completare il numero di prove previsto. L'assemblea di classe è competente sulla decisione di concludere la coppa prima di aver raggiunto le trenta prove disputate. Gli eventi aggiuntivi vengono comunque registrati sul sito Fiv ed in presenza di un numero congruo di partecipanti potranno essere disputati con classifica ufficiale, come eventi zonali.
Il punteggio sarà calcolato considerando tutte le prove effettivamente svolte nelle prime cinque regate, utilizzando un sistema di scarti mobili progressivi.
In pratica gli scarti verranno assegnati secondo il numero delle prove. Ogni regata potrà avere al massimo sei prove e gli scarti potranno essere usati in una qualsiasi delle prove della serie, indipendentemente dalla regata nella quale questi sono maturati. Le penalità legate alla mancata partecipazione (es. DNC) o squalifica (DSQ) , consisteranno provvisoriamente in un numero di punti pari al numero totale attuale dei partecipanti alle regate della coppa più un punto e saranno valorizzate definitivamente soltanto nell'ultima regata. Le penalità legate ad infrazioni del regolamento di regata (es. DNS, DNF, OCS) saranno valorizzate con un numero di punti pari al numero dei partecipanti a quella regata più un punto.
La progressiva maturazione degli scarti sarà calcolata secondo lo schema seguente:
Da 1 a 5prove: nessuno scarto
Da 6 prove: uno scarto,
Da 12 prove: due scarti,
Da 18 prove: tre scarti,
Da 24 prove: quattro scarti,
Da 27 prove: cinque scarti,
Da 30 prove: sei scarti.
Ogni regata avrà quindi una classifica propria, e sarà conteggiata per la classifica finale della Coppa. Il primo timoniere di nazionalità Italiana classificato nella Coppa D-one Italia è il Campione Italiano D-one 2024. Il primo classificato della serie è il vincitore della Coppa D-one Italia 2024.
Per ogni altra questione riguardante il regolamento di regata, verrà applicato il regolamento di regata FIV ed il RRS 2021-2024
Per le iscrizioni si prega di utilizzare il sito FIV www.federvela.coninet.it
Buon Vento a tutti coloro che parteciperanno.
Il Segretario