Top2-118

Fraglia Vela Desenzano
Author
Alberto Franceschi

Apertura della stagione di regate con il primo appuntamento della serie.

Nel mite clima del basso lago di Garda un evento imperdibile, prima tappa della promettente "Coppa Italia D-one 2024".

Previste sei prove su percorso a Bastone.

La regata è aperta agli amici timonieri Europei e Britannici.

Bows2

Location information

Fraglia Vela Desenzano

Street
Porto maratona - Via Anelli
City
25015 Desenzano del Garda
County
BS
Country
Url

Il 20 aprile 1958 Armando Gechele, Gianni Morabito, Mario Polettini e Carlo Perini, velisti desenzanesi non per caso, decisero di “Diffondere l’arte velica” a Desenzano.
Un gruppo di amici è dunque alla base della nascita della prima “Fraglia Desenzanese della Vela e del Motore”. Questa l’originaria denominazione che oggi ha conservato il sostantivo Fraglia, termine di origine medievale, poi mutuato da Gabriele D’Annunzio, che identificava le corporazioni di arti e mestieri proprie del medioevo.
L’associazione sportiva venne di seguito riconosciuta dalla Federazione (allora Unione Velica) il 16 marzo del 1959 e ribattezzata nella attuale definizione di “Fraglia Vela Desenzano”.

La storia della Fraglia è dunque la storia della sua città, Desenzano del Garda e della sua gente. Quella gente che sulle acque del più grande lago italiano trova occasioni di divertimento, di pratica sportiva, in un rapporto unico, diretto, con l’ambiente e il paesaggio del Benaco.
Dal 1958, la Fraglia è sempre stata un importante punto di riferimento nella vita sociale e sportiva della capitale del basso lago.
I risultati agonistici, da quel 1958, non si sono fatti attendere: dal primo titolo italiano nella classe Dinghy 12 , ai molti altri conquistati col passare degli anni: 10 titoli mondiali, 16 europei e ben 102 (un primato per una società sportiva in Italia e, forse, in Europa) titoli italiani, nazionali e di Classe.