top4-015

Coppa D-one Italia: Desenzano 2

Calendar
ITA Classe Italiana
Date
26.10.2024 13:00 - 27.10.2024 16:00
Location
Fraglia Vela Desenzano
Author
Alberto Franceschi

Description

Ultima regata della stagione per la Classe D-one ed evento di riserva inserito anche allo scopo di sostituire una delle regate precedenti, se non potesse essere svolta.

La regata vedrà la flotta di nuovo a Desenzano impegnata su tre prove su percorso a Bastone il Sabato e su una regata Long Distance la Domenica.

La regata è aperta agli amici timonieri Europei e Britannici.

lago di Santa Croce

Location information

Fraglia Vela Desenzano

Street
Porto maratona - Via Anelli
City
25015 Desenzano del Garda
County
BS
Country
Italy
Url
http://www.fragliavela.it

Il 20 aprile 1958 Armando Gechele, Gianni Morabito, Mario Polettini e Carlo Perini, velisti desenzanesi non per caso, decisero di “Diffondere l’arte velica” a Desenzano.
Un gruppo di amici è dunque alla base della nascita della prima “Fraglia Desenzanese della Vela e del Motore”. Questa l’originaria denominazione che oggi ha conservato il sostantivo Fraglia, termine di origine medievale, poi mutuato da Gabriele D’Annunzio, che identificava le corporazioni di arti e mestieri proprie del medioevo.
L’associazione sportiva venne di seguito riconosciuta dalla Federazione (allora Unione Velica) il 16 marzo del 1959 e ribattezzata nella attuale definizione di “Fraglia Vela Desenzano”.

La storia della Fraglia è dunque la storia della sua città, Desenzano del Garda e della sua gente. Quella gente che sulle acque del più grande lago italiano trova occasioni di divertimento, di pratica sportiva, in un rapporto unico, diretto, con l’ambiente e il paesaggio del Benaco.
Dal 1958, la Fraglia è sempre stata un importante punto di riferimento nella vita sociale e sportiva della capitale del basso lago.
I risultati agonistici, da quel 1958, non si sono fatti attendere: dal primo titolo italiano nella classe Dinghy 12 , ai molti altri conquistati col passare degli anni: 10 titoli mondiali, 16 europei e ben 102 (un primato per una società sportiva in Italia e, forse, in Europa) titoli italiani, nazionali e di Classe.

This site use cookies to record access. Click to accept