top3-087
ITA2 banner

Cinque impavidi timonieri, si sono ritrovati nella parte inferiore del Lago di Garda, presso la Fraglia Vela Desenzano, per disputare la regata di apertura della stagione.

Hanno sfidato le temperature quasi invernali della metà marzo e sono stati premiati. Le due giornate sono state caratterizzate invece da clima mite e un certo soleggiamento, che ha reso le temperature più che gradevoli.

Purtroppo la formazione delle brezze locali ha risentito delle condizioni di stabilità ed abbiamo avuto pochissimo vento.

Grazie però ad un comitato impavido e ottimo conoscitore della metereologia locale, siamo comunque riusciti a disputare due prove. Le caratteristiche del D-one hanno fatto il resto: anche sulle bavette la barca riesce a caminare e le regate vengono comunque vinte dai più bravi. Inconsueta la scelta del comitato di uscire la domenica mattina alle otto, per regatare con i venti catabatici notturni, ma che ha permesso di disputare una precoce prova rubata alla calma che ha caratterizzat oil resto della giornata finale. Un pò meno apprezzata la scelta del comitato di tenere tutte le barche in acqua fino alle 13, in attesa di una brezza che non sarebbe venuta.

Enrico Ciferri ha dominato, vincendo entrambe le prove e confermando la sua indiscussa abilità di "bavettaro".

Gasparini in gran forma ha piazzato due secondi posti in scioltezza, da gran conoscitore del lago.

Nelle retrovie l'abilità si è sommata alla fortuna ed Alberto è riuscito a prevalere su Raffaele e su Gianluca Giorgi, che a tratti si sono persi nelle chiazze di patana.

Il risultato finale è stato comunque un we di grande divertimento e sport, in buona compagnia.

Il primo appuntamento della Coppa D-one Italia dunque ha aperto la stagione, che si preannuncia ricca di eventi. vedi Coppa d-one Italia 2024 per tutte le date.

podio desenzano marzo24

boa sabato