Il nuovissimo programma di regate per il 2022 prevede:
EVENTO 1 : 21-22 Maggio regata a Dervio
In più, Grande Notizia, la Gold Cup sarà di nuovo in Italia:
EVENTO 2 : 26-29 Maggio Gold Cup Gravedona.
Dervio e Gravedona sono una in faccia all’altra, le barche possono essere spostate via lago, quindi si possono lasciare li tutta la settimana e volendo allenarsi nell’intervallo fra le 2 regate.
Ma non è finita:
EVENTO 3: 11-12 giugno Imperia: Nazionali D-One
EVENTO 4 : Campionato Europeo Balaton probabilmente 7/11 settembre
EVENTO 5 : 24-25 Settembre Regata Lago di Santa Croce
Dopo una lunga serie di nazionali funestati dalle avverse condizioni meteo, assegnati in base ad un numero di prove basso, poco rappresentativo dell'impegno e della bravura dei timonieri, si è deciso di introdurre, sperimentalmente, un nuovo formato per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano. Un formato che premiasse la partecipazione oltre alla competenza ed alle performance, ma che permettesse comunque ai migliori e più assidui di confrontarsi sull'acqua.
Senza nulla togliere a chi se lo è gloriosamente meritato negli anni passati, il titolo 2022 verrà assegnato al vincitore di un circuito che comprende le regate di Dervio, Imperia e Lago Di S. Croce (4-5 prove in programma ciascuna). Il punteggio complessivo ottenuto sarà determinato dalla somma dei punteggi nelle singole prove, con 2 di scarto se quelle disputate saranno più di 10, 1 di scarto se più di 8.
Vincerà chi avrà totalizzato secondo il punteggio olimpico il minor numero di punti. L'iscrizione ad una sola regata darà diritto/accesso alla partecipazione a tutto il circuito e concorrerà alla determinazione del numero totale dei concorrenti (che potranno così essere diversi da una regata all'altra, ma che verranno comunque conteggiati ai fini del punteggio finale), su cui alla fine ci si baserà per il punteggio dei non partiti, dei ritirati e degli squalificati.